Perché i visualizzatori di prodotti a 360° saranno presto lo standard nell'eCommerce

 

Se un'immagine vale mille parole, allora un'immagine di prodotto a 360° ha un valore inestimabile. I media stanno attraversando un cambiamento emblematico. Così come una volta ci affidavamo alle pubblicità in TV e alla radio, ora ci affidiamo ai nostri smartphone. Tutte le informazioni che speriamo di ottenere sono già nel palmo delle nostre mani.  

 

Oggi, l'immagine di prodotto è la risorsa digitale dominante per le vendite online. Negli ultimi anni, le immagini a 360° per l'eCommerce sono diventate un'alternativa popolare alle immagini di prodotto standard per ovvi motivi.

Il fatto è che i consumatori non acquistano più nei negozi, ma apprezzano la comodità di fare shopping online da casa. Questo era già vero prima del COVID-19, ma ora lo è ancora di più. Le imprese che non possono tenere il passo subiranno un grave rallentamento. Con la transizione verso il commercio digitale, è il momento di passare a un visualizzatore di prodotto a 360°.

Scopriamo di cosa si tratta e se è adatto o meno alla tua attività. Inoltre, passeremo in rassegna tre dei marchi più noti che hanno adottato visualizzatori di prodotti a 360° e hanno vinto la sfida dell'eCommerce.

 

 

Cos'è un visualizzatore di prodotti a 360°?

Un visualizzatore di prodotti a 360° è una qualsiasi visualizzazione digitale di un prodotto che lo mostra da tutti i lati e le angolazioni. Può essere un'immagine interattiva, una GIF o persino un video. Può essere realizzato attraverso un'applicazione software che viene eseguita sul browser del computer e coinvolge il cliente con un'esperienza interattiva.

 

 

Chi utilizza un visualizzatore di prodotti a 360° avrà un codice HTML che carica il software di visualizzazione a 360°. Quindi, il visualizzatore carica i fotogrammi dell'immagine di prodotto e sia l'immagine, sia il visualizzatore si trovano sul browser web. Le impostazioni di funzionalità integrate controllano come viene visualizzata l'immagine a 360° e come interagisce con il prodotto.

I potenziali clienti desiderano che il loro acquisto personalizzato sia il più facile possibile. Un visualizzatore di prodotti a 360° può rendere tale semplificazione possibile. Puoi creare un'esperienza clienti personalizzata e aumentare i tassi di conversione mostrando configurazioni illimitate utilizzando l'immagine con rotazione a 360°. Tutto ciò porta a un'esperienza online che gli acquirenti preferiscono, rendendoli più inclini a effettuare un acquisto.

 

ThreeKit's 'Virtual Photographer' Trims E-Comm Product Image Cost ...

 

Parla con uno dei nostri esperti di configurazione di prodotto online

 

Perché utilizzare un visualizzatore di prodotti a 360°?

Ci sono innumerevoli vantaggi nell'utilizzare un visualizzatore di prodotti a 360°. Eccone alcuni.

 

Il passaggio dai business convenzionali al commercio online

Nel mondo reale, i consumatori vedono, toccano e manipolano i prodotti prima di effettuare un acquisto. Online, questo non è possibile. Oggi, i clienti preferiscono vedere quante più immagini possibili di un prodotto prima di effettuare un acquisto. Con l'incredibile impatto trasformativo del settore dovuto al COVID, l'eCommerce oggi ha più che mai bisogno di immagini ed esperienze di prodotto di alta qualità.

Ecco perché ilvideo con funzionalità di rotazione a 360° per l'eCommerce è diventato l'ultima tendenza dell'esperienza di shopping online. Secondo uno studiodi Adobe il 91% dei consumatori che fanno un utilizzo intermedio-marcato delle esperienze di acquisto online ritiene che sia necessario avere un visualizzatore di prodotti a 360°.

Soddisfazione della clientela migliorata

Un visualizzatore di prodotti a 360° consente di migliorare l'esperienza di acquisto complessiva, offrendo ai clienti la possibilità di interagire con il prodotto semplicemente utilizzando il proprio mouse. Serve solo fare clic e trascinare il mouse per vedere il prodotto da ogni angolazione.

Questo offre ai potenziali clienti un senso di controllo. Piuttosto che vedere ciò che il venditore sceglie per loro, essi hanno la possibilità di scegliere in modo indipendente, cosa che porta a un livello di soddisfazione maggiore della clientela.

La restituzione dei prodotti è meno frequente

Un visualizzatore di prodotti a 360° può ridurre notevolmente il numero di prodotti restituiti alle attività online. Come ogni business online sa, il reso di prodotti tende a essere costoso e a causare mal di testa, sia ai clienti che ai venditori. Un visualizzatore di prodotti a 360° offre al cliente una maggiore fiducia rispetto al proprio acquisto.

Oltre a danneggiare le attività economicamente, i resi dei prodotti non necessari hanno un impatto negativo sull'ambiente. Le immagini con funzionalità di rotazione a 360° per l'eCommerce possono garantire l'accuratezza del prodotto e ridurre i resi di quasi il 50%, con un risparmio di tempo e denaro, sia per le aziende che per i clienti.

 

Tassi di conversione più alti

Un recente studio condotto da Retailer Magazine ha rivelato che l'implementazione di un visualizzatore di prodotti a 360° nei siti web di eCommerce aumentava i tassi di conversione di circa il 13%. Immagina il potenziale di fatturato della tua azienda con un aumento del 13% dei ricavi online.

Inoltre, è dimostrato che un'esperienza di visual migliore può portare al 40% in più di conversioni. Quale attività non desidera incrementare le vendite per il proprio store di eCommerce?

 

Migliore rappresentazione del prodotto

Se i prodotti sono multi-dimensionali, i consumatori preferiscono vederli da ogni angolazione e avere la possibilità di osservare al meglio le sue caratteristiche. Ecco perché investire in un visualizzatore di prodotti a 360° è importante.

Per esempio, supponiamo di vendere mobili di alta qualità. I clienti vorranno vedere da vicino il design e la funzionalità sotto ogni angolazione, quindi le immagini a 360° sono la scelta ideale. Chi acquista utilizza il mouse per controllare la rotazione del prodotto e visualizzare le angolazioni a cui è interessato. Può inoltre ingrandire su aree specifiche, aumentando ulteriormente la fiducia nella propria decisione di acquisto.

 

360 Product Viewer for Ecommerce - YouTube

 

Time-To-Market ridotto

Con un visualizzatore di prodotti a 360°, è possibile raggiungere il mercato più velocemente. La maggior parte dei clienti da un'occhiata ai modelli 3D piuttosto che alle fotografie reali. Questo significa che è possibile presentare un prodotto ancora prima di fabbricarlo. Conosciamo tutti il detto “Il tempo è denaro”, e il visualizzatore di prodotti a 360° consente di passare dal concept di prodotto alla presentazione nel modo più rapido ed efficiente possibile.

 

Engagement migliorato

Con un visualizzatore di prodotti a 360°, è possibile coinvolgere e invogliare i clienti e chi visita un sito web come non è mai stato possibile prima d'ora. Questa possibilità offre ai clienti un ruolo attivo nell'esperienza attraverso la personalizzazione dei prodotti, introducendo al contempo un nuovo modo di acquistare. Quando i clienti ritengono di giocare un ruolo importante nell'esperienza, è più probabile che completino l'acquisto dei prodotti, portando a un aumento complessivo dei ricavi.

 

 

3 ottimi esempi di visualizzatori di prodotti online attualmente presenti sul mercato

Ci sono molti modelli di visualizzatori di prodotti a 360° tra cui scegliere. Tuttavia, la maggior parte presenta alcune caratteristiche e personalizzazioni quando viene utilizzata su alcuni dispositivi. Altri hanno un set completo di funzionalità e consentono di personalizzare l'esperienza in abbinamento all'aspetto e alla percezione dei tuoi siti web. Questi visualizzatori sono abbastanza efficienti da operare su tutti i dispositivi e browser.

Ecco tre grandi esempi di brand che utilizzano i visualizzatori di prodotti a 360° che i clienti amano usare.

 

Apple

Apple è senza dubbio l'azienda pioniera nell'implementazione della visualizzazione a 360° dei propri prodotti in quasi tutti i loro contenuti di marketing. In primis, nei video di lancio di iPhone, con telefoni di cui viene eseguito un rendering 3D quasi totale.

Per esempio, un'anteprima a 360° dell'iPhone SE mostra l'intero telefono da tutte le angolazioni. Fa vedere persino che aspetto avrebbe il dispositivo alla luce. Il video invoglia il cliente grazie a primi piani estremi e fa un uso magnifico dell'illuminazione per mostrare il design incredibile dei prodotti.

Apple ha il primato anche nel rendering a raggi x, offrendo ai clienti un'anteprima di come sarà il dispositivo e del tipo di tecnologia di ultima generazione che offrirà.

Why 360 Product Viewer - Apple iPhone 360 degree spin and preview

 

 

Logitech

Logitech utilizza i visualizzatori di prodotti a 360° per il lancio dei propri prodotti ormai da anni. L'azienda è nota per i propri video di lancio delle tastiere, dei mouse e degli headset. Spesso presentano un'animazione esplosiva che mostra la tecnologia all'interno di ogni tasto della tastiera. Inoltre, svolge un lavoro impressionante anche quando si tratta di educare il consumatore.

Hanno un look high-tech e forniscono una panoramica utile di qualsiasi computer portatile o altro dispositivo. Per esempio, abbiamo esaminato le immagini dei prodotti di Folio Touch per iPad Pro. È possibile visualizzare ogni angolazione del dispositivo e il relativo aspetto quando Folio Touch è aperta, chiusa e mentre è ripiegata.

 

Logitech 360 product viewer of iPad Pro

 

Nike

Nike è l'azienda leader nella tecnologia di visualizzazione dei prodotti a 360° nel settore delle calzature. Nike ha una strategia 3D dedicata per massimizzare il vantaggio competitivo.

Inoltre, produce persino immagini 3D fotorealistiche piuttosto che prototipi fisici, offrendo accesso ai clienti a più design. Nike fornisce una visualizzazione chiara delle proprie calzature da tutte le angolazioni, in modo che il cliente sia completamente informato.

 

Nike 360 degree product visualization technology for footwear

 

 

Chi trarrà benefici dall'implementazione dei visualizzatori di prodotti a 360°?

La maggior parte delle aziende con presenza online può beneficiare dell'implementazione dei visualizzatori di prodotti a 360°. Puoi interessare anche a te?

 

Rivenditori di prodotti altamente complessi o ricchi di dettagli

Il primo gruppo che può beneficiare dell'implementazione dei visualizzatori di prodotti a 360° è quello che vende prodotti complessi o ricchi di dettagli. Per esempio, aziende che producono automobili, veicoli ricreativi e robotica.

Poiché questi sono prodotti relativamente costosi, i rivenditori possono trarre vantaggio dall'offrire ai clienti la possibilità di guardare il prodotto più da vicino online. Questi possono anche essere prodotti che i consumatori preferiscono acquistare di persona.

Threekit's 3d configurator for Bamford watch

Tuttavia, con l'ultima tecnologia di visualizzazione dei prodotti a 360°, i consumatori sono più sicuri al momento di prendere decisioni importanti e acquistare prodotti di carattere significativo.

 

Rivenditori di prodotti esclusivamente online

Con il Covid-19, molti rivenditori sono passati alla sola vendita online e i negozi tradizionali sono stati chiusi definitivamente. Alcuni sono ancora chiusi oggi.

Con il crescente rischio di contrarre il virus, molti consumatori oggi fanno la maggior parte dei propri acquisti sugli store di eCommerce. Diversi rivenditori utilizzano i mercati online per vendere i prodotti esclusivamente online.

È importante che i consumatori possano vedere i prodotti in modo dettagliato online, dal momento che non hanno la possibilità di prendere in mano o ispezionare da vicino il prodotto. Questo ha reso i prodotti di vendita online logisticamente intelligenti ed efficaci dal punto di vista dei costi.

 

Brand in crescita

I nuovi brand che stanno ancora crescendo e sono alla ricerca di maggiori ricavi con pochi investimenti sono i candidati ideali per i visualizzatori di prodotti a 360°. Il più grande vantaggio della vendita di prodotti online è la sua convenienza. Un visualizzatore di prodotti a 360° potrebbe anche rendere molto più facile per i marchi in crescita e attrarre i nuovi clienti, offrendo loro un'introduzione completa ai propri prodotti.

 

Brand che utilizzano già i modelli 3D

Se il tuo brand sta già utilizzando i modelli 3D sul sito web, ci sono buone notizie per te. Un visualizzatore di prodotti a 360° consente di migliorare ulteriormente i modelli 3D per includere ogni angolazione e lato.

Tale opzione consente anche alle aziende di realizzare video per la visualizzazione dei prodotti in 3D. I clienti possono inoltre personalizzare i modelli 3D sul sito web scegliendo diverse opzioni, come il colore, le dimensioni e la taglia.

 

 

Utilizzare Threekit per il visualizzatore di prodotti a 360°

Threekit è uno dei fornitori più professionali di visualizzatori di prodotti online immersivi e utili. Trasformiamo i prodotti visual nella migliore esperienza cliente possibile. Threekit non solo fornisce alla tua azienda il visualizzatore di prodotti a 360°, ma migliora anche l'intera esperienza con opzioni di personalizzazione.

Il nostro configuratore 3D consente agli utenti di progettare, personalizzare e interagire con il prodotto in tempo reale, direttamente sul sito web. Le immagini fotorealistiche sono create da un fotografo virtuale per risparmiare tempo e denaro, rispetto alla fotografia tradizionale.

Ciò che ci distingue veramente è il nostro concept realtà aumentata, la quale consente agli utenti di posizionare i prodotti nel loro ambiente d'arrivo per assicurarsi che “tutto sia ok”. Le nostre potenti esperienze online utilizzano le immagini fotorealistiche, le configurazione 3D o la realtà aumentata, il tutto da un singolo file di progettazione.

Unisciti a Threekit e porta la tua esperienza cliente a un livello superiore.

Vuoi iniziare? Richiedi una demo e i nostri esperti di visualizzazione del prodotto ti assisteranno nelle prossime fasi.

 

Prenota una demo del nostro configuratore di prodotto online

Vuoi sapere perché Threekit è differente?

Confronta le caratteristiche

ROI of 3D and AR_Threekit-1-thumb

Scarica il nostro eBook

Se ti interessano i business case per il rendering visual dei prodotti in 3D e in realtà aumentata, questa è la guida di cui hai bisogno. Ottenere dati reali su questa tecnologia innovativa darà i suoi frutti.